L’emergenza sanitaria in corso ha fatto emergere nuovi bisogni e nuove sfide per il mondo del volontariato. Come CSV Trentino siamo consapevoli dell’attuale difficoltà di accogliere volontari all’interno delle vostre organizzazioni non profit, per questo abbiamo deciso di impegnarci nella ridefinizione del nostro servizio di orientamento. Per noi si tratta di un servizio fondamentale che ha l’obiettivo di facilitare l’incontro delle associazioni ed enti del Terzo settore con le cittadine e i cittadini che vogliono impegnarsi nel volontariato sul territorio trentino.
Il servizio di orientamento che ci immaginiamo dovrebbe essere in grado di supportare sia gli aspiranti volontari, sia le organizzazioni di volontariato. Gli aspiranti volontari verranno aiutati nella ricerca dell’organizzazione più adatta rispetto alle proprie passioni e competenze e gli enti saranno supportati nella ricerca di volontari per la realizzazione delle proprie attività, incluse quelle di carattere più occasionale.
Vi chiediamo dunque il vostro aiuto: compilate questo breve formulario entro il 28 febbraio se volete segnalarci opportunità di volontariato attive presso la vostra organizzazione oppure se siete interessati a costruire assieme a noi iniziative di volontariato. Vi invitiamo ad inserire anche idee di attività ancora non ben definite ma che verranno maggiormente strutturate durante l’anno.
Vi chiediamo inoltre di diffondere il più possibile questo formulario inviando il link ad altre organizzazioni del vostro territorio che stanno promuovendo attività di volontariato.
Per qualsiasi dubbio o informazione, contattateci all’email scuole@volontariatotrentino.it oppure al numero 366 487 3360.